«

»

Empatia e sue caratteristiche

L’empatia è la capacità di una persona di percepire lo stato d’animo e i sentimenti di chi le sta difronte anche con un semplice sguardo e a prescindere dall’atteggiamento esteriore.

Chi è empatico sta bene con sé stesso, conosce le proprie emozioni e riesce a non assorbire o interiorizzare gli stati d’animo degli altri ma, al contrario, rimane sempre consapevole dei propri sentimenti e opinioni.

Come si comporta la persona empatica?

La persona empatica offre attenzione e ascolto mettendo momentaneamente da parte le proprie preoccupazioni e pensieri, non critica o esprime giudizi.
Condivide spontaneamente stati d’animo, sentimenti ed emozioni, positivi e negativi, senza fornire indicazioni su come ci si deve comportare o soluzioni ai problemi.

L’empatia può essere una dote innata ma allo stesso tempo può essere allenata con un buon lavoro interiore che tutti noi possiamo intraprendere.

“L’empatia fra le persone è come l’acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla
ti calma e ti rigenera”
(Emanuela Breda)

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.