«

»

Déjà vu

Il termine è stato coniato dallo psicologo francese Emile Boirac.
Diversi studi affermano che si tratta di un’esperienza piuttosto comune e che buona parte delle persone almeno una volta nella vita l’hanno sperimentata.

 

Cosa succede?

La principale sensazione che si presenta è quella di aver già vissuto una situazione o di aver già conosciuto una persona.

In realtà si sta vivendo il tutto per la prima volta.

 

Perché accade?

Sono diverse le teorie che hanno provato a spiegare questo fenomeno.

  • Paramnesia: si tratta di un errore commesso dalle parti del cervello in cui ha sede la memoria.
    In pratica la memoria sbaglia nel credere di ricordare un avvenimento e si verifica in altre parole un problema nell’elaborazione delle informazioni che giungono al cervello. Un’ipotesi è che il cervello diventi consapevole di una sensazione prima che si sviluppi la consapevolezza della percezione stessa e questo produce l’effetto di pensare che la situazione sia già accaduta.
  • Attenzionale: secondo questa ipotesi, viene a mancare la continuità di attenzione durante l’elaborazione delle informazioni, una sorta di breve black-out, che provoca una seconda elaborazione della stessa informazione e ciò determina la sensazione di averla già vissuta.

 

 

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.