In un paesino di provincia arriva un giorno un ricco turista, entra nell’unico albergo e lascia sul bancone della reception una banconota da 100 euro, dopo di che si reca a visitare le stanze per sceglierne una di suo gradimento.
Nel frattempo:
– il proprietario dell’albergo prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col macellaio di fronte;
– il macellaio prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con l’allevatore di maiali;
– l’allevatore di maiali prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con il fornitore di mangimi;
– il fornitore di mangimi prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con la prostituta della città, che in questi tempi difficili gli fornisce i suoi servigi a credito;
– la prostituta prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col proprietario dell’albergo per le camere che le fornisce a credito quando porta i suoi clienti;
– il proprietario dell’albergo prende i 100 euro e li riposa sul bancone della reception, dove li aveva lasciati il turista, in modo che questi non sospetti di nulla.
Di lì a poco torna il turista il quale, non avendo trovato le stanze di suo gradimento, riprende i suoi 100 euro e lascia la città.
Nessuno ha guadagnato nulla ma tutti hanno estinto il loro debito senza spendere nulla, l’intera città non ha più debiti e guarda al futuro con ottimismo.