«

»

Disturbo d’ansia

L’ansia è la risposta spontanea a situazioni di stress, una sensazione di preoccupazione o paura che tutti noi abbiamo provato e proveremo nel corso della vita.

Diventa un disturbo vero e proprio quando questa sensazione si manifesta per motivi ingiustificati o è sproporzionata rispetto alle situazioni che fino a un momento prima abbiamo trovato normali.

 

Principali sintomi del disturbo d’ansia

  1. Sintomi fisici: palpitazioni, disturbi gastrointestinali, stitichezza, mani fredde e bagnate, dolori muscolari, tremori, pallore, stimolo alla minzione, contrazioni muscolari, diarrea, nausea, vomito, bruciore allo stomaco, sudorazione, sensazione di caldo o freddo, bocca secca, vertigini, difficoltà a dormire, risvegli frequenti, perdita dell’appetito.
  1. Sintomi psicologici: sensazioni di pericolo o minaccia, preoccupazioni per la salute, il futuro, il lavoro o le persone care, difficoltà di concentrazione, confusione, calo di efficienza nelle prestazioni, sensazione di affaticamento, apprensione, irritabilità, paura di morire, impazzire o perdere il controllo, nervosismo, incapacità a rilassarsi, timore di non riuscire a farcela, autosvalutazione, catastrofismo, vergogna.
  1. Sintomi comportamentali: evitamento (fuga) da situazioni specifiche, immobilizzazione, reazioni eccessive di fronte agli stimoli, non riuscire a guardare le persone negli occhi.

 

Sono tante le cose che perdiamo per paura di perderle” (P. Coelho)

Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it

Sono convenzionato anche con Coopsalute

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.