L’ansia è la risposta spontanea a situazioni di stress, una sensazione di preoccupazione o paura che tutti noi abbiamo provato e proveremo nel corso della vita.
Diventa un disturbo vero e proprio quando questa sensazione si manifesta per motivi ingiustificati o è sproporzionata rispetto alle situazioni che fino a un momento prima abbiamo trovato normali.
Principali sintomi del disturbo d’ansia
- Sintomi fisici: palpitazioni, disturbi gastrointestinali, stitichezza, mani fredde e bagnate, dolori muscolari, tremori, pallore, stimolo alla minzione, contrazioni muscolari, diarrea, nausea, vomito, bruciore allo stomaco, sudorazione, sensazione di caldo o freddo, bocca secca, vertigini, difficoltà a dormire, risvegli frequenti, perdita dell’appetito.
- Sintomi psicologici: sensazioni di pericolo o minaccia, preoccupazioni per la salute, il futuro, il lavoro o le persone care, difficoltà di concentrazione, confusione, calo di efficienza nelle prestazioni, sensazione di affaticamento, apprensione, irritabilità, paura di morire, impazzire o perdere il controllo, nervosismo, incapacità a rilassarsi, timore di non riuscire a farcela, autosvalutazione, catastrofismo, vergogna.
- Sintomi comportamentali: evitamento (fuga) da situazioni specifiche, immobilizzazione, reazioni eccessive di fronte agli stimoli, non riuscire a guardare le persone negli occhi.
“Sono tante le cose che perdiamo per paura di perderle” (P. Coelho)
Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it
Sono convenzionato anche con Coopsalute