A tutti noi capita spesso di parlare con sé stessi sia ad alta voce che in silenzio.
È una cosa che facciamo sin da bambini e che continuiamo a fare anche da adulti.
Tutte le cose che ci diciamo e le valutazione che facciamo nella nostra mente sono importanti in quanto ci permettono di capire se il nostro modo di agire o comportarci è corretto o può essere migliorato.
Ne abbiamo bisogno anche per controllare le emozioni, farci coraggio, rassicurarci, fare progetti per il futuro, trovare la motivazione per fare le cose o prendere le decisioni.
Questo dialogo può essere positivo se ci stimola ad essere propositivi e ad avere lo stato d’animo giusto per affrontare con tutta la serenità possibile la vita di ogni giorno.
Negativo se invece critica e mette dei paletti al nostro agire, se sminuisce le nostre capacità e intacca la nostra autostima.
La qualità del nostro dialogo interiore è una premessa importante per cercare di condurre una vita che ci soddisfi e in salute, in quanto può avere influenza su situazioni o eventi che ci possono capitare, sugli stati d’animo e qualsiasi tipo di relazione con gli altri.
È altresì importante però, riuscire ad esternare ciò che abbiamo pensato e deciso nella nostra mente, perché se rimane solo dentro di noi non ci permetterà di realizzare realmente ciò che vogliamo.
“Tutte le nostre esperienze, sono l’effetto esteriore, del nostro dialogo interiore” (Freud)