Psicologo
Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito una Laurea in psicologia, svolto un anno di tirocinio, sostento l’esame di stato e alla fine essere iscritti all’Albo professionale (Sezione A), ai sensi dell’art. 7 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56. Definizione della professione di psicologo Secondo l’articolo 1 della Legge, l’attività …
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. L’abilitazione all’esercizio della psicoterapia avviene ai sensi dell’art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56. Tuttavia in fase di prima applicazione della Legge è avvenuta anche ai sensi …
Psichiatra
Chi esercita la professione di psichiatra innanzitutto è un medico, ha frequentato quindi la Facoltà di Medicina e si è specializzato in psichiatria. Tale tipo di specializzazione prevede la possibilità di prescrivere farmaci (antidepressivi, ansiolitici, ecc.) come strumento terapeutico, cosa che lo psicologo non può fare. Talvolta lo psichiatra è anche psicoterapeuta.