«

»

Problemi relativi all’autostima

Qual è l’immagine che abbiamo di noi stessi?

Si avvicina a quella che abbiamo pensato, desiderato, oppure è lontana?

Che opinione abbiamo di noi stessi?

Sono alcune delle domande che ci si deve porre per capire qual è il nostro livello di autostima.

Ciò che crediamo di noi stessi, delle nostre qualità e capacità, formano la nostra immagine personale e da questo dipende il realizzarsi degli obiettivi che ci poniamo.

Una buona autostima permette ad ognuno di noi di affrontare e risolvere le sfide e le responsabilità che la vita ci mette davanti.

Una bassa autostima, invece, comporta una scarsa fiducia in noi stessi e nel mondo, difficoltà di ascoltarsi, tendenza a dipendere dagli altri per definire il proprio valore e le proprie capacità, una ricerca del consenso altrui.

 

 

“L’autostima si costruisce, non si eredita” (Giorgio Nardone)

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te” (Anonimo)

 

Per maggiori informazioni contattatemi al 349 6237870
oppure scrivete a: mail@emilianoguarinon.it

Sono convenzionato anche con Coopsalute

About the author

Emiliano Guarinon

Sono psicologo, amo questo lavoro e la possibilità di utilizzare le competenze acquisite nel corso degli anni per aiutare le persone a trovare nuove soluzioni alle difficoltà che possono sorgere nel corso della vita. Credo che le persone non siano isole ma, con la loro unicità, parte di qualcosa di più grande. La psicologia può fornire un nuovo filtro di osservazione, da cui ripartire per raggiungere nuovi obiettivi e scoprire il proprio “posto nel mondo”. La bellezza non sta nella meta, ma nel percorso fatto per raggiungerla.